LEGUMI
lenticchie | ceci | fagioli | piselli | fave | soia | cicerchia
LA STORIA
I Legumi sono piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Fabacee, i cui semi sono ricchi di proteine e rappresentano, fin dagli albori della civiltà, una fonte primaria di sostentamento per l’uomo.
Diffusi in tutto il mondo, le origini dei Legumi coltivati dall’uomo sono da ricercare in diverse regioni del pianeta: i Fagioli del genere Phaseolus provengono, infatti, dal Centro America mentre quelli del genere Vigna sono originari delle regioni Mediterranee e dell’Asia; le Fave, i Piselli, i Ceci e le Lenticchie invece, sono stati domesticati in tempi antichissimi nella zona della Mezzaluna Fertile per diffondersi poi rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo; la Soia, infine, trova le sue origini nel lontano Oriente.
In Italia, i Legumi sono coltivati principalmente nelle regioni centrali e meridionali, dove, soprattutto in agricoltura biologica, rappresentano colture fondamentali nelle rotazioni in quanto la capacità delle leguminose di fissare nel terreno l’azoto presente nell’aria le rende piante miglioratrici che aumentano la fertilità del suolo.
I NOSTRI LEGUMI
I nostri Legumi di origine Italiana provengono esclusivamente da filiere controllate e oltre il 75% del prodotto viene coltivato dalle aziende agricole con cui intratteniamo rapporti di collaborazione diretta. I processi di trasformazione dei Legumi avvengono integralmente nel nostro stabilimento di Spoleto, dove trattiamo esclusivamente la cernita, decorticatura e molitura di prodotti senza glutine.
I Legumi decorticati sono ottenuti rimuovendo la parte esterna del seme attraverso un processo meccanico. In questo caso, la quantità di fibra diminuisce rendendo così i Legumi decorticati più facili da digerire e più veloci da cuocere. Inoltre, attraverso un processo innovativo, siamo in grado di ottenere Legumi decorticati interi, che conservano l’integrità del seme.
Le Farine di Legumi sono ottenute attraverso la macinazione a pietra naturale dei semi: grazie alle basse temperature mantenute durante il processo, le qualità nutrizionali e organolettiche dei prodotti rimangono intatte nelle Farine.
LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
I Legumi sono naturalmente privi di glutine e ricchi di proteine, motivo per cui sono largamente utilizzati nelle diete vegetariane e senza glutine; inoltre, il basso contenuto di grassi e zuccheri li rende particolarmente adatti anche alle diete ipocaloriche.
Le loro proprietà nutrizionali sono da ricercare nella presenza di antiossidanti, vitamine del gruppo B, C, E, PP ed importanti minerali come ferro, manganese, rame, calcio, potassio e magnesio. Infine, oltre ad essere fondamentali nella regolazione delle funzioni digestive, i Legumi sono ricchi di fibre, che contribuiscono al controllo dei livelli di colesterolo e glucosio nel sangue.
I Legumi contengono anche acidi grassi insaturi (omega-3), particolarmente benefici per il sistema cardiovascolare in quanto prevengono l’accumulo di trigliceridi nel sangue.